Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

##common.pageHeaderLogo.altText##

Sulla rivista

Nuova rivista semestrale, nata per raccogliere la diffusa richiesta, proveniente da insegnanti e ricercatori universitari, di costruire uno spazio dove condividere le riflessioni sulle problematiche connesse all’insegnamento e all’apprendimento della Matematica in un contesto interdisciplinare, per valorizzare i collegamenti con le altre discipline e restituire  il ruolo centrale che le compete nella cultura, non solo scientifica, del nostro paese.

Molti dei membri del comitato editoriale sono impegnati nelle attività del Liceo Matematico, che da qualche anno si sta affermando come una tra le novità più interessanti per quanto riguarda l’insegnamento della matematica nella scuola, proprio per la sua capacità di coinvolgere studenti, insegnanti e ricercatori universitari in una collaborazione dinamica ed interdisciplinare in cui la matematica è il collante culturale che lega l’insegnamento delle diverse discipline.
Speriamo che la rivista possa contribuire anche alla crescita di questo progetto e alla visibilità dei suoi contenuti, attraverso la diffusione di materiali sviluppati dagli insegnanti.

La rivista, pubblicata in lingua italiana, consta di due parti.

La prima,  Per l’Aula, è composta dalle sezioni:

  1. Collegamenti (tra la Matematica e le altre discipline)
  2. Riflessioni (sulla didattica, principalmente interdisciplinare)
  3. Prospettive (argomenti da proporre in aula)
  4. Società (matematica e società)
  5. Discussioni (per esempio Tavole rotonde)
  6. Sguardi (sulla ricerca matematica e sui matematici)

La seconda, Dall’Aula, è dedicata alla descrizione e alle riflessioni su laboratori didattici sperimentati nelle classi, corredati dei materiali che permettano di replicare le esperienze descritte.

Ogni contributo verrà valutato secondo le norme internazionali della peer review scientifica.

L’auspicio è che questa rivista possa contribuire sia a progettare e percorrere i ponti che la Matematica è capace di costruire tra le varie discipline, che a percepire e condividere la bellezza che lo sguardo del matematico riesce a cogliere del mondo che lo circonda e dei mondi che immagina.

La rivista è gratuita e disponibile online.

ISSN 2974-5772